Collodi e il Parco di Pinocchio
A pochi chilometri da Pescia, troviamo una meravigliosa sorpresa: Collodi. In questo borgo, dove nacque la madre dell’autore della fiaba di Pinocchio, Carlo Lorenzini, che la volle onorare cambiando il suo nome in Carlo Collodi, ci appare lo spettacolare giardino di Villa Garzoni, uno dei più belli e curati della Toscana, ricco di statue, terrazze, grotte, fantasiosi giochi d’acqua delle fontane, circondate da aiuole e siepi di mirto.
Dentro al Parco di Villa Garzoni un inaspettato giardino: la Butterfly House, o casa delle farfalle, dove, in un ambiente tropicale allestito con piante rare, è possibile osservare le oltre 800 farfalle che ogni giorno si corteggiano, si nutrono e si riproducono.
Di fronte al giardino, il Parco Monumentale dedicato a Pinocchio, il più celebre burattino di legno del mondo; nel parco sono rappresentati, attraverso diverse forme espressive (sculture, mosaici, installazioni), i principali luoghi e personaggi della fiaba. Una visita al parco consente di ripercorrerla, per la gioia di grandi e piccini.
< Torna alla lista