Il borgo degli agrumi
Buggiano Castello, facilmente raggiungibile da Montecatini, è borgo antichissimo. Raccolto intorno a Piazza del Pretorio, in cui troviamo il Palazzo Pretorio, esempio di edilizia duecentesca, e la Chiesa di Santa Maria della Salute, in origine monastero benedettino.
Qui, ogni due anni, vengono aperti i giardini privati, dove per il particolare microclima del borgo, si coltivano varie specie di agrumi. Questo evento è intitolato La campagna dentro le mura e, in collaborazione con vari enti e associazioni, fra le quali il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nell’edizione del 26 Aprile e del 3 Maggio 2015, gli orti e i giardini inseriti nel circuito di visita sono stati ben diciannove.
Per maggiori info: www.buggianocastello.it/
Il tempo stimato per ammirare questi angoli di verde, curatissimi e arroccati seguendo la conformazione costruttiva del borgo, è di circa 3 ore; solitamente i visitatori vengono accolti dai proprietari, pronti a raccontare particolarità e storie legate alle specie botaniche presenti. In sottofondo, si viene allietati dalla musica suonata dal vivo da diversi strumentisti.
Per tenerti sempre aggiornato sugli eventi e le mostre a Pistoia e in Toscana, iscriviti alla nostra Newsletter, dall’apposito box nella pagina, in basso. Grazie!
< Torna alla lista