La Grotta Giusti – Monsummano Terme
Scoperte intorno a metà dell’800, queste grotte termali sono uniche nel loro genere, per le particolari proprietà terapeutiche: grotte calde naturali, affiancate da moderni impianti termali. L’ottava meraviglia del mondo come la definiva Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, la Grotta Giusti è al primo posto per importanza fra le grotte termali europee. Presenta un microclima caldo e umido che resta inalterato rispetto alle temperature e condizioni esterne. Procedendo dall’ingresso verso la parte più profonda della grotta, si attraversano tre zone, via via più calde, che sono state battezzate come i Gironi della Divina Commedia: Paradiso, Purgatorio e Inferno. Nel Limbo si trova un pittoresco laghetto, in cui l’acqua ha una temperatura costante di circa 36°C.
All’esterno la Piscina Termale all’aperto, con uno specchio d’acqua di 750 mq, idromassaggi, cascata scenografica, con la Grotta Naturale, dove scorrono acque minerali salso-solfato-alcalino-terrose che generano un vero e proprio bagno di vapore termale, depurativo e detossinante.
Per chi lo desidera, è possibile soggiornare all’Hotel annesso, che conserva intatto il sapore storico dei suoi trascorsi e ospita i suoi clienti in una meravigliosa villa ottocentesca, con saloni affrescati e valorizzati da mobili e quadri d’epoca. Il Centro Benessere dispone di ampi reparti per trattamenti termali tradizionali: fanghi, cure inalatorie, bagni all’ozono; in aggiunta, una moderna SPA con area orientale, palestra attrezzata, numerose zone relax e più di cento trattamenti, viso e corpo, a disposizione. Grotta Giusti Resort Golf & Spa è struttura situata in un parco secolare di 45 ettari, ambiente naturale particolarmente adatto a ritrovare serenità e relax.
< Torna alla lista