Piazza del Duomo, le vie del centro, i monumenti, l’arte
La storia di Pistoia vive nelle sue strade. Camminando per Via Cino da Pistoia, che sfocia in Piazza Gavinana, ha inizio una serie di vieche formano un anello intorno al centro della città; percorrendo Via Cavour ecco apparire, sulla destra, la Chiesa di San Giovanni Forcivitas, così chiamata perché quando fu costruita si trovava “fuori dalla città” cioè dalla prima cerchia delle mura cittadine; la chiesa prospetta su Via Cavour con una bellissima fiancata di marmo a strisce bicrome. Al suo interno possiamo ammirare bellissime opere d’arte: l’Acquasantiera (Giovanni Pisano), il Pèrgamo (Frà Guglielmo da Pisa, allievo di Nicola Pisano), i Dipinti (Taddeo Gaddi), il Gruppo in Terracotta (Scuola dei Della Robbia).
Poco più avanti, deviando nella breve Via Roma, sulla sinistra troviamo La Sala, antica piazza già nota al tempo dei Longobardi, originariamente destinata al commercio di carni e pesce, oggi sede di un vivo mercato giornaliero di frutta e ortaggi, che alla sera si trasforma nel salotto della città, animato dai frequentatori dei numerosi locali. A breve ci appare la suggestiva Piazza del Duomo costituita da uno spledido complesso di edifici medioevali, dove veniva esercitato il potere politico, guidiziario e religioso della città. Ancora oggi gli stessi palazzi assolvono alle stesse funzioni. Il Duomo, affiancato dalla mole imponente della Torre Campanaria, il Battistero, gioiello architetonico rivestito di marmi bianchi e verdi, il Palazzo del Comune, di fronte al Palazzo del Pretorio e l’antico Palazzo dei Vescovi che ospita un museo.
Il Duomo, sorto nel V secolo, presenta, sotto l’arcata centrale del portico, alcune bellissime terracotte smaltate di Andrea Della Robbia, che realizzò anche la Lunetta con Madonna degli Angeli che sovrasta la porta centrale. All’interno splende il celebre Altare Argenteo di San Jacopo, prodigiosa opera di oreficeria, realizzata da artisti pistoiesi, senesi, fiorentini. Oltre alle opere funerarie in onore di prestigiosi cittadini, il Duomo di Pistoia conserva numerose opere pittoriche fra cui la Madonna in trono fra due Santi (di Andrea del Verrocchio e Lorenzo Di Credi) e scultoree, come il Fonte Battesimale di Benedetto da Maiano. Di fronte al Duomo, in posizione leggermente sopraelevata, svetta il Battistero di San Giovanni in Corte, edificio a pianta centrale a base ottagonale, con facciata in marmo bianco e verde.
A fianco del Battistero troviamo il Palazzo Pretorio, attuale sede del Tribunale, il cui aspetto medioevale è il risultato di rifacimento eseguito intorno alla metà dell’800. Sul lato opposto della piazza si eleva il Palazzo del Comune, costruito nel secolo XIV. Oltre ad alcune vaste sale riccamente decorate, al suo interno è racchiuso il Museo Civico, con una pregevole raccolta di sculture, marmi e medaglie, oltre ai vari dipinti di scuola pistoiese.
< Torna alla lista